Club
Futuro
Takeover > Vol. 1
Sabato 18 Gennaio 2020 Circolo del Design_Torino_IT
>>>>
Night-Time
Culture
and Economy
Il futuro dell’economia della notte
Club Futuro invita professionisti, accademici, designers, visionari, artisti e partecipanti alla costruzione collettiva del futuro dei club attraverso l’uso di qualsiasi mezzo espressivo, artistico e narrativo10:00 - 13:00 Club Sandwich Workshop - curato da cheFare Club Sandwich: una ricerca sugli ingredienti fondamentali della night time economy
Gli speaker e i partecipanti di Club Sandwich saranno chiamati a unirsi a un lavoro collettivo di definizione della parola ‘Club’ e l’intero processo sarà, infine, raccolto in una pubblicazione digitale. Un punto di partenza aperto e fluido per raccontare i Club come luoghi culturali attivi e con una forte influenza sui territori che li ospitano.
14:00 - 15:00 Green Clubbing: towards sustainability in the night
Katia Costantino (Eco.Reverb, A Greener Festival)
Nata e cresciuta a Torino, dopo il Master in Sviluppo Sostenibile presso l'Università’ di Torino, nel 2013 si trasferisce a Londra e collabora con A Greener Festival di Londra in qualità di Environmental Assessor nei music festivals in UK ed Europa. Recentemente fonda Eco.Reverb, per formare e aiutare organizzatori di eventi e festival a progettare eventi sostenibili ad hoc.
Stefania Trinchero (Parkett)
Piemontese d’origine, Stefania ha vissuto in Spagna e si è poi trasferita a Londra, dove vive dal 2014. Da sempre appassionata di musica elettronica, techno ed ambient, Stefania scrive per diverse testate in Italia ed all’estero, tra cui Parkett Channel, Unmasked e Monument.
15:00 - 16:00 Prevention in night time economy: the way forward
Elisa Fornero (Neutravel)
Assistente sociale, esperta in progettazione europea, programmazione e gestione di interventi di outreach. Attuale coordinatrice del Progetto Neutravel (Cooperativa Sociale Alice Onlus) che agisce sull'intera Regione Piemonte per ridurre i danni e limitare i rischi nei contesti del divertimento notturno, quali rave parties, goa parties, grandi eventi di musica elettronica e clubs.
Margherita Scarafiotti (PIN)
Luca Stenico (PIN)
Cristiana Vale Pires (Kosmicare, Sexism Free Night)
Ha un’esperienza rilevante sulla “riduzione del danno” rivolte a persone che usano droghe in ambienti notturni ed è stata coinvolta nell’attuazione e nel coordinamento di progetti nazionali in Portogallo e dell’Unione Europea.
16:00 - 16:30 Coffee Break
Powered by Caffè Giuliano
16:30 - 17:30 How to set up a Club Commission
Lutz Leichsenring (Club Commission Berlino, Creative Footprint)
Co-fondatore di VibeLab e una delle principali autorità mondiali per la protezione dell’economia notturna. Dal 2009, Lutz è stato il portavoce e membro del consiglio direttivo della Club Commission di Berlino. Ha combattuto instancabilmente per i diritti della scena club di Berlino organizzando manifestazioni, conferenze, seminari e intervenendo a tavole rotonde e commissioni parlamentari.
Martina Brunner (N8BM, Club Commission Vienna)
E' una creative producer con una particolare attenzione allo sviluppo della vita notturna sociale, culturale, economica. Nel 2018 ha co-fondato N8BM per attirare l’attenzione sul concetto di sindaco della notte e Club Commission e dal 2020 lavorerà alla creazione della Club Commission di Vienna e al MICA (Music Information Center Austria).
17:30 - 18:30 Clubbing and social impact
Alessandro Mazzone (Forevergreen)
Dopo dieci anni nella consulenza aziendale, nel 2010 fonda l'impresa culturale Forevergreen.fm dove si occupa di progettare e produrre format di eventi culturali (come il festival di musica elettronica Electropark a Genova e la rassegna di concerti Exchanges al Teatro Parenti di Milano). Lavora come consulente in progetti culturali per lo sviluppo dei pubblici e la valutazione di impatto per istituzioni e associazioni.
Nicola Zanola (Apical)
18:30 - 19:00 Wrap up: night design and futuro
a cura di Club Futuro
19:00 - 20:00 Networking Futuro
powered by Asahi
CLUB FUTURO VOL.1 THE EXHIBITION
A cura di Club Futuro
Prodotta da Circolo del Design e Club Futuro
18 gennaio – 21 febbraio 2020
Club Futuro ha chiesto a musicisti, professionisti e appassionati di contribuire al racconto collettivo del patrimonio dei club di Torino; ha così preso forma CLUB FUTURO VOL.1 - THE EXHIBITION, una mostra multimediale sulle espressioni di club culture più interessanti del passato e del presente della città. Un viaggio che si realizza grazie alle immagini di Antonio La Grotta, le interpretazioni sonore di alcuni degli artisti più rappresentativi delle scene musicali locali e le parole di chi ha reso possibile questi spazi.